Title: World Bank Group
Url: http://www.worldbank.org/
Description: Il gruppo della Banca mondiale si compone di 5 organismi:
International Bank for Reconstruction & Development
sede: Washington
sigla: IBRD
La Banca mondiale per la ricostruzione e lo sviluppo (o semplicemente Banca mondiale) è un istituto di credito internazionale nato nel 1945 con l'entrata in vigore degli statuti della conferenza di Bretton Woods e ha sede a Washington. Suo scopo originario era di contribuire alla ricostruzione delle capacità produttive annientate dalla guerra. Secondo obbiettivo era favorire il miglioramento delle risorse economiche, della capacità produttiva e delle condizioni di vita nelle aree sottosviluppate. Terminata la prima fase di finanziamento per la ricostruzione dei paesi europei colpiti dal conflitto ci si concentrò sul sostegno ai processi di sviluppo per il lungo periodo. La Banca mondiale concede prestiti ordinari a governi o a enti privati (purché siano garantiti dal governo del loro paese) affinché siano impiegati allo scopo di innalzare il potenziale di crescita dell'economia. L'accesso alla banca mondiale è subordinato alla partecipazione al Fondo monetario internazionale. Ogni paese partecipa alla Banca mondiale attraverso una quota proporzionale alla propria economia: solo il 20% della quota viene versata, mentre il restante 80% deve essere reso disponibile quando sia richiesto dalla stessa Banca mondiale per finanziare specifici progetti. La Banca mondiale ottiene però la maggior parte dei suoi fondi attraverso la vendita di titoli sui mercati internazionali.
International Development Association
sede: Washington
sigla: IDA
l'Associazione internazionale per lo sviluppo nacque nel 1960 con lo scopo di sostenere i paesi economicamente più poveri che non avrebbero potuto servirsi dei finanziamenti della Banca mondiale. Finanziata dai paesi industrializzati l'IDA concede prestiti a governi nazionali a condizioni estremamente favorevoli: scadenza a 50 anni, interessi praticamente uguali a zero, rimborsi dal decimo anno.
International Finance Corporation
sede: Washington
sigla: IFC
La Società finanziaria internazionale nacque nel 1956 come associazione affiliata alla Banca mondiale allo scopo di potenziare l'intervento per lo sviluppo dei paesi economicamente deboli concedendo prestiti anche ai privati sprovvisti della garanzia governativa.
International Centre for Settlement of Investment Disputes
sede: Washington
sigla: ICSID
Promuove gli investimenti internazionali attraverso il superamento delle controversie tra gli investitori stranieri e i paesi verso cui gli investimenti sono diretti.
Multilateral Investment Guarantee Agency
sede: Washington
sigla: MIGA
L'Agenzia, nata nel 1988, è stata incaricata all'interno della Banca mondiale al fine di potenziare e facilitare il flusso degli investimenti esteri nei paesi in via di sviluppo. Garantisce contro i rischi non commerciali e assiste i paesi membri nell'applicazione di politiche che stimolino l'investimento estero.

Pubblicazioni della World Bank:
Global development finance;
Social indicators of development;
The World Bank annual report;
World Bank Atlas;
World debt tables;
World development indicators;
World development report;
World tables.
Classification: Scienze e attivitą sociali -- Economia e attivitą economiche
Organizzazioni internazionali -- Nazioni Unite
Subject: Sicurezza alimentare
Date Of Record Creation: 2010-01-21 13:05:06 (W3C-DTF)
Date Of Record Release: 2010-01-21 13:05:54 (W3C-DTF)
Date Record Checked: 2010-01-21 00:00:00 (W3C-DTF)
Date Last Modified: 2011-04-14 11:01:25 (W3C-DTF)

Report a Problem with this Resource Record

Log In: